FertilitätFertilitätFertilità

Fertilità

 

I genitali interni (parte superiore della vagina, utero, tube di Falloppio e ovaie) nelle bambine con AGS sono perfettamente normali. La fertilità sembra, tuttavia, essere lievemente ridotta, soprattutto nelle donne con forme severe di AGS.

Per la fertilità, è assolutamente necessaria una buona impostazione della terapia ormonale sostitutiva già durante tutta l'infanzia. Se l'impostazione durante l'infanzia e l'adolescenza non è adeguata (livelli elevati degli ormoni maschili), compaiono delle cisti ovariche e la gravidanza è molto difficile.

Se la paziente con AGS lo desidera, può usare un metodo contraccettivo (preservativo, pillola ecc.) come le altre adolescenti.

Se una giovane donna desidera una gravidanza, va sempre consultato preventivamente uno specialista (endocrinologo), che monitori e controlli prima e durante la gravidanza la situazione ormonale. In presenza di problemi a iniziare una gravidanza, l'endocrinologo può intervenire con un supporto farmacologico.

Soprattutto in seguito alle vecchie tecniche chirurgiche, molte adolescenti con AGS avevano problemi genitali durante i rapporti sessuali dopo l'intervento di correzione, dovuti soprattutto a restringimento o secchezza vaginale.

Per contrastare questi problemi possono essere utili l'intervento di dilatazione e/o l'uso di lubrificanti.

La dilatazione già durante l'infanzia non è più ammessa, né più necessaria con le moderne tecniche chirurgiche.

 

 

Home
Associazione SAG
eventi
SAG
Donne
Fertilità
Diagnostica prenatale
Interventi chirurgici Donne
Uomini
Fattori di rischio di SAG
Assistenza psicologica
Lista di cliniche
Menopausa
Indicazioni importanti
Libri consigliati
Lessicon medico
raccomandati
Quiz
Colophon
© 2009 OS-Informatik AG